via Gramsci n. 107 SC. A - Foggia
O881.1744900
leistudiolegale@gmail.com

RICORSO AL TAR – CONCORSO O.S.S. – OSPEDALI RIUNITI FOGGIA

RICORSO AL TAR – CONCORSO O.S.S. – OSPEDALI RIUNITI FOGGIA

Graduatorie approvate con determinazione dirigenziale n.1262 del 17.4.2020

RICORSO AL TAR

Coloro che hanno partecipato al concorso pubblico per O.S.S. (Cat.B, livello economico BS) indetto dagli OO.RR. di Foggia con delibera DG n.608/2017 e che, sulla base delle graduatorie approvate con la determinazione dirigenziale n.1262 del 17.4.2020, si sono visti ingiustamente attribuire una deteriore posizione in graduatoria a causa della mancata e/o errata valutazione dei titoli dichiarati nella domanda e, in particolare, dei titoli di servizio, possono impugnare dinanzi al TAR Puglia la graduatoria e gli altri atti della procedura concorsuale.

Gli OO.RR. di Foggia, infatti, hanno illegittimamente integrato e modificato i criteri di valutazione dei titoli previsti nel bando di concorso, sia nella parte in cui hanno stabilito di riconoscere solo per il 25% della sua durata il servizio prestato presso le Case di Cura private convenzionate/accreditate, sia nella parte in cui hanno artificiosamente circoscritto alle sole strutture riportanti espressamente la dicitura “Casa di Cura Privata convenzionata/accreditata”, la tipologia di servizio utile ai fini della valutazione, escludendo in tal modo il servizio prestato presso altre strutture sanitarie private di cura.

I nuovi criteri adottati dalla Commissione esaminatrice, infatti, non risultano previsti nel bando di concorso, che, come più volte affermato dal Consiglio di Stato, costituisce lex specialis del concorso, le cui prescrizioni, pertanto, non possono essere modificate o integrate, né in pendenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione, né successivamente alla loro scadenza, ciò neppure nell’ipotesi in cui le stesse fossero illegittime.

Si ricorda che, effetto della sospensione dei termini processuali prevista dall’art.84 D.L. n.18/2020 e dall’art.36 D.L. n.23/2020, il termine di 60 giorni per proporre ricorso dinanzi al TAR è cominciato a decorrere dal 4 maggio 2020 e, pertanto, scadrà il 3 luglio 2020.

Si precisa, inoltre, che le recenti pronunce del TAR Puglia relative al predetto concorso non hanno affrontato tali aspetti specifici.

Chiunque fosse interessato potrà contattare via mail lo Studio Legale LEI all’indirizzo leistudiolegale@gmail.com.

Sarete ricontattati per fissare un appuntamento e ricevere i chiarimenti necessari.

Condividi